NUOVO MOLISE Oggi

  Mercoledì 12 Luglio 2006

ROCCA D'EVANDRO - Un weekend all'insegna del recupero ambientale e paesaggistico
Il «Belvedere» rimesso a nuovo
La collina di Santa Maria di Mortola ripulita da rifiuti, rovi ed erbacce
 

ROCCA D'EVANDRO - II «Belvedere di Mortola» è stato rimesso a nuovo. Sabato scorso il luogo ha subito infatti una profonda e positiva trasformazione che lo ha portato a... nuova luce. Difatti a prima mattina il Belvedere era uno squallore, calcinacci e scarti edili un po' ovunque, poi rovi, erbacce e arbusti si erano, impadroniti dell'area e della strada di accesso. Insomma, un caos. C'è voluta tutta una mattinata ma alla fine l'impegno e il lavoro hanno ripagato i volontari. Come d'incanto alla fine è apparso a tutti una magnifica visione: un prato pulito e disponibile ad accogliere i tavoli, il  barbecue e tanta allegria. Sicché sabato scorso, si è conclusa sulla collina di Santa Maria di Mortola la manifestazione nata dalla collaborazione tra  lo  stabilimento della  Johnson Controls e l'Associazione «F. Fellini», tutti e due operanti

 

 

 

  sul territorio comunale di Rocca d'Evandro. Si è trattato di una giornata di lavoro e di festa condivisa tra i numerosi rappresentanti della JC e dell'associazione: la mattina è stata scandita dalle attività previste di pulizia da arbusti, erbacce, carte e materiali di diversa natura sia sulla strada che porta alla sommità della collina che nell'area del Belvedere e nel giardino della storica chiesa di S. Maria di Mortola.
Mentre diversi gruppi pulivano le aree, altri componenti disponevano due panchine (realizzate manualmente e ricavate da un tronco unico) e cinque contenitori per la raccolta di rifiuti. Su una parete della chiesa è stata allestita, al fine di permettere una reciproca conoscenza e una maggiore familiarità, una «vetrinetta» che oltre a contenere le informazioni sia della Johnson Controls che dell'associazione "F. Fellini" custodiscono depliant. Anche uno striscione è stato issato a ricordo della «impresa».

Il responsabile dello stabilimento JC, un consigliere provinciale di Caserta e il sindaco di Rocca d'Evandro, insieme a componenti della Giunta, hanno poi portato i saluti delle amministrazioni sottolineando che le attività di bonifica, come il «Progetto Belvedere di Mortola», hanno un grande valore per la natura e la comunità. La festa finale, allietata da bruschette, salsicce e buon vino, ha concluso la manifestazione con la convinzione che tale collaborazione continuerà anche in altre occasioni proprio perché negli obiettivi sia della Johnson Controls che dell'associazione «F. Fellini» ha grande importanza la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e culturale del territorio.

 

====================
Festa finale

all'insegna

del barbecue

e di un brindisi

beneaugurante

====================

 ---------- Altre foto ----------

 

archivio stampa 


Copyright © 2004-2006 www.roccadevandro.net - Tutti i diritti riservati